Cima Gardun 2260m

La Cima Gardun è l'ultima a sinistra del circo del Vallone di San Giacomo. Offre una parte intermedia ripida, ma senza grosse difficoltà. Panorama su tutto il circo del vallone di San Giacomo e sulle Marittime.

• Accesso: Borgo S. Dalmazzo, Demonte, S. Giacom dell'Arma
  • Partenza: S. Giacomo dell'Arma 1312m
  • Esposizione: Ovest
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli Maira-Grana-Stura n.7
  • Note: Necessita innevamento sicuro dalla Fontana Madama

Da San Giacomo imboccare la stradina che risale il vallone omonimo lungo la sponda sinistra del torrente. Ad un certo punto la strada lo attraversa, portandosi sul lato destro e giunge alla località denominata Fontana Madama 1550m, dove c'è una presa della diga ed il vallone si amplia e si ramifica. Si continua per poco lungo il ramo della strada che va verso Nord-Est, dirigendosi a destra verso il Bram. Prima dell'evidente gola svoltare decisamente a destra attraversando un rio su dei tubi e risalire i pendii sostenuti puntando a due pini posti poco sopra la metà del pendio. Continuare per pendii meno ripidi fino all'evidente quota della Cima Gardun.

I due pini a cui puntare