Monte Viribianc 2477m

Il Monte Viribianc è posto sullo spartiacque tra il vallone dell'Arma e la Valle Grana: è un'ottimo punto panoramico ed è salibile da entrambi i versanti. Dalla Val Grana da Chiappi, dal vallone dell'Arma da S. Giacomo dell'Arma.

Viribianc

• Accesso: Borgo S. Dalmazzo, Demonte, S. Giacomo dell'Arma
  • Partenza: S. Giacomo dell'Arma 1312m
  • Esposizione: Sud
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli Maira-Grana-Stura n.7
    • T. Degioanni, Sci di primavera in Valle Stura, Rivista della Montagna n° 44, Ed. CDA, Torino 1981, Itinerario n° 2, pag. 80
  • Note: Necessita innevamento sicuro a partire da 2000m

Itinerario San Giacomo

Da San Giacomo imboccare la carreggiabile che si inoltra nel vallone dell'Arma. Guadagnando poco dislivello, dopo circa 2km si supera una presa d'acqua. Continuare lungo la strada che ora aumenta di pendenza e, dopo qualche tornante arriva al rifugio di caccia "Carbonetto o Viridio", posto nel mezzo di uno stupendo pianoro (2h). Superato il Gias Viridio 1877m, si attacca il pendio esposto ad Est, che con una serie di avallamenti porta piegando leggermente a destra verso una depressione dalla quale transitando in una piccola conca si raggiunge la cima.

Rifugio Carbonetto

Rifugio carbonetto

• Accesso: Caraglio, Val Grana, Chiappi
  • Partenza: Chiappi 1624m
  • Esposizione: Nord, Finale Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli Maira-Grana-Stura n.7
  • Bibliografia: J.C. Campana, Dal Colle della Maddalena al Monviso, Ed. Blu, Peveragno, Cuneo 2001; Itinerario n° 12 (Viridio); M. Grilli, Dalle Alpi Liguri alla Val Susa-916 Itinerari scialpinistici, Ed. Grafica LG, Torino, 1990; Itinerario n° 322
  • Punti di appoggio: Albergo Ristorante La Pace Pradleves
  • Note: Necessita innevamento sicuro su tutto il percorso

Itinerario Chiappi

Alla fine della piana di Chiappi imboccare un ponticello 1610) che porta sulla destra orografica. Salire a mezza costa in direzione Nord-Ovest superando una prima rampa. Proseguire sempre nella medesima direzione (vallone Inciastar) fino ad arrivare (verso quota 2200m circa) sotto il passo Viridio (2390m) abbandonare, lasciandolo sulla destra, l'itinerario per il monte omonimo. Proseguire verso sinistra fino alla cresta divisoria con la Val Stura e poi, oltrepassando un paio di cimette, arrivare in breve sulla panoramica cima.