Testa Colla Auta 2484m

La Testa Colla Auta si eleva immediatamente ad Ovest del passo Colla Auta, nel punto in cui lo spartiacque si orienta a Nord verso il colle del Lausfer. Dirama a Sud-Ovest, in territorio francese, un breve contrafforte che si abbassa al colle di Sespoul 2445m e va a formare la Cime de Sespoul. Offre un bel panorama sui laghi del Lausfer e sulla valle della Tinée.

• Accesso: Cuneo, Valle Stura, Vinadio, Strada Colle Lombarda, Santuario S. Anna
  • Partenza Santuario S. Anna 2010m
  • Difficoltà: E
  • Tempo di salita: h.2.00
  • Periodo consigliato: Giugno-Ottobre
  • Segnavia: EPT n° 104
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Valli Maira-Grana-Stura n.7
  • Bibliografia: Piera e Giorgio Boggia, La Valle Stura di Demonte, Ed. L'Arciere Cuneo 2002, collana Nuovi Sentieri, pag.120
  • Punti Appoggio: Posto tappa GTA Santuario S. Anna, tel. 0171.981.98, 0171.959.125

• Itinerario

Lasciata l'auto al ripiano a monte del Santuario (parcheggio 2066m), presso il "masso dell'Apparizione" seguire una sterrata, segnavia P18 che, dopo circa 300 m, stacca sulla destra (2105m, palina) il tronco (segn. P19) per il Lago di Sant'Anna e il Passo di Tesina. Continuando lungo la sterrata (GTA) che volge a sinistra, si raggiunge in breve il Lago del Colle (o Lago Piccolo) di Sant'Anna 2156 m, dove si stacca, sulla sinistra, il sentiero per il Colle della Lombarda. Contornato il lago, la carrareccia ritorna verso destra nella conca alla base del valico, quindi prende quota con alcuni stretti tornanti fino a sbucare alla base dell'allungato tratto di spartiacque Stura-Tinée, dove, all'estremità destra, si apre il piccolo intaglio roccioso del Passo di Sant'Anna, presso una grande croce di metallo 2308m. Lasciata a sinistra (palina n. 78) la mulattiera che scende sul fondo del Vallon de Chastillon, si continua lungo la carrareccia che serpeggia brevemente sul crinale, quindi, verso destra, ritorna sul versante Sant'Anna e, quasi pianeggiante, raggiunge in breve il Rifugio privato Tallone (ricovero ex militare ristrutturato, 2335 m). Con percorso in quota la carrareccia aggira, tra alcune ex postazioni militari, un avvallamento di bassa erba e si porta su una costola pietrosa a nord della modesta Cima di Rena Grossa 2356 m, lungo la quale sale con alcune serpentine, quindi la valica tra alti spuntoni rocciosi. La carrareccia, ormai ridotta ad ampia mulattiera (tratti in frana), s'inoltra, in leggera discesa nella testata che fa capo al Passo Colla Auta 2365 m. Qui seguire la traccia, sul versante Tinèe che porta ad un residuo di costruzione militare, bel panorama sulla valle della Tinèe e su Isola 2000. Si raggiunge la Testa Colla Auta per sentiero, bel panorama sui laghi del Lausfer. Scendere al Collet de Sespoul, superare il bunker presente e con un sentiero in piano raggiungere il colle del Làusfer 2378 m, termine di confine 1947.

Dal Colle del Lausfèr seguire la mulattiera che riporta al Passo di S. Anna e di qui al Santuario.