Escursionismo

In questa sezione si parla di ciò che comunemente è chiamato escursionismo, ma si può anche chiamare viaggio, scoperta, elogio della lentezza in un mondo che corre.

L'escursionismo è una forma di attività motoria basata sul camminare nel territorio, sia lungo percorsi (strade, sentieri, ecc.), anche variamente attrezzati, che liberamente, al di fuori di percorsi fissi. Spesso, derivando il termine dalla lingua inglese, viene indicato anche con trekking o hiking. Il primo termine deriva dal verbo inglese to trek, che significa camminare lentamente o anche fare un lungo viaggio. Il secondo deriva dal verbo inglese to hike, che significa camminare.

Normalmente l'escursionismo si svolge in montagna o comunque in un ambiente naturale, e può essere accompagnato da attività naturalistiche quali il birdwatching, l'osservazione di specie botaniche o anche la visita di monumenti o fenomeni naturali posti lungo il percorso. Complementari all'escursionismo, in quanto svolte in ambiente similare ma con altri mezzi di trasporto, sono le escursioni a cavallo, le escursioni someggiate, quelle in mountain bike, in canoa, lo sci di fondo e lo scialpinismo.

Col Lombardo





 

Trekking e Alpinismo in Italia e nel Mondo 1984 - Nepal, Trek Jomson 2001 - Marocco 2012 - Val d'Aosta- Alta Via n° 1
1985 - Italia, Via Sale 1 2007 - Austria, Tour GrossGlockner 2013 - Val Maira, Cammino Occitano
1990 - Italia, Via Sale 2 2010 - Sentiero Roma

2014 - Perù - Cordillera blanca, Cordillera Huayhuash

1991 - Tour Mont Blanc 2010 - Giro 3 Rifugi 2015 - Giro del Monviso
1992 - Spagna, Camino Santiago 2011 - Giro Marguareis-Mongioie 2016 - Ecuador

 

 

I Luoghi

Valle Stura Valle Varaita Valle Po Valle Pellice Valle Chisone Valle Chisola   Val Sangone Val Susa Collina Torino Valli Lanzo Valle Orco
Alpi Biellesi Valle Ayas