Gran Serin 2366m

La Batteria del Gran Serin, che si erge ancora imponente sul sottostante Colle dell'Assietta ad aspettare il suo nemico, offre un bel panorama sul vallone di Galambra, sul Niblè, la cima Quattro Denti e la bassa val Cenischia.

Nota Storica

Il Gran Serin fa parte del grande complesso fortificato dell’Assietta che va dal Colle dell’Assietta al Colle delle Finestre, ad una quota media di 2500 metri. La nascita di questo immenso sistema difensivo è conseguente alla firma della triplice Allenza tra Germania, Austria e Italia, per cui la Francia torna ad essere un nemico e la cresta e gli altopiani dell’Assietta sono una zona strategica per la difesa ed il controllo del fronte occidentale. Le fortificazioni del Gran Serin sono formate da due blocchi principali: la caserma, costruita nel 1890 sul colle a quota 2540 m, e la batteria, costruita 7 anni dopo in cima alla montagna, a quota 2589 m. La caserma comprendeva un edificio con scuderie e magazzini e la caserma vera e propria, protetta da un fossato asciutto, che ospitava alloggiamenti per 800 uomini e infermeria. La batteria era armata con due linee di cannoni, verso ovest e verso est, banchine di tiro per fucilieri, muri divensivi ed una polveriera alle spalle della batteria, raggiungibile con galleria sotterranea.

• Accesso: Susa, Frais
  • Partenza: Frais 1490m, incrocio chiesa di S. Bartolomeo.
  • Difficoltà: E
  • Tempo di salita: 2h15'
  • Periodo consigliato: Giugno-Ottobre
  • Segnavia: EPT 306
  • Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Val Germanasca, Val Chisone n° 5
  • Bibliografia: G. Berruto, Parchi, Riserve e Prealpi, 153 Itinerari intorno a Torino, Ed. IGC Torino 1998-itinerario n° 10 (parziale)
  • Punti Appoggio:
  • Note :
  • Itinerario

Dall'incrocio nei pressi della chiesa, si procede a sinistra lungo la via Arguel. Dopo un tornante, nei pressi del quale termina l'asfalto, si arriva al bivio con la via Gran Serin dove si continua a destra, con un lungo mezza costa. Dopo circa 1,5km prestare attenzione a lasciare sulla sinistra la strada per la Bergeria Soubeirand. Raggiungeree baite e la chiesetta dell'Alpe d'Arguel. Il bosco di larici sin qui attraversato cede ora gradualmente spazio ad ampie praterie. Superata una sbarra, si affrontano i tornanti che si sviluppano lungo il confine del Parco Naturale Gran Bosco raggiungendo la conca che ospita il lago Grande, dove si incontra la vecchia strada che collegava il Colle delle Finestre con l'Assietta, sul lato val Chisone. In breve si raggiungono i ruderi della grossa caserma difensiva del Gran Serin, costruita tra il 1884 ed il 1888 ed in grado di ospitare fino a 600 uomini. Un largo e profondo fossato la proteggeva su tre lati mentre all'interno si riconoscono due grossi fabbricati, separati da un ampio cortile: uno era destinato ad ospitare la truppa mentre l'altro, formato da un corpo centrale su due piani come il precedente ma con due appendici laterali ad uno solo, era invece riservato agli Ufficiali ed ai locali di servizio tra cui una grossa cisterna per l'acqua da 100.000 litri. Salendo per tracce di fianco alla cresta e per valloncelli, oppure lungo la mulattiera si arriva alla Batteria del Gran Serin