Punta Clotesse 2872m

Bella montagna dai fianchi rocciosi assai ripidi, si eleva sulla cresta di frontiera tra il Passo di Desertes e la Punta Gros Vallon. L'IGN la chiama Pointe de Cloutzau. La salita per la cresta Sud, Sud-Est presenta dei tratti ripidi ed esposti; fino a inizio luglio è consigliabile avere ramponi e piccozza.

• Accesso: Oulx, Pierremenaud, Vazon, Pourachet
  • Partenza: Pourachet 2060m
  • Difficoltà: EE
  • Tempo di salita: 2h50'
  • Periodo consigliato: Giugno-Ottobre
  • Segnavia: EPT 536
  • Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Alta Valle Susa, Alta Val Chisone n° 2
  • Bibliografia: " G. Berruto, Valli di Susa, Chisone e Germanasca, III edizione, Ed. Istituto Geografico Centrale, Torino, 1979, itinerario n° H2
  • Punti Appoggio: Bivacco sotto il Passo Desertes
  • Note :

Da Oulx prendere la strada (indicazioni per Cotolivier) che ben presto diventa sterrata e con molti tornanti raggiunge Pierremenaud, Vazon e poco dopo il bivio per la Madonna di Cotolivier le case di Pourachet 2045m. Incamminarsi lungo la sterrata in direzione Ovest passando sotto alla Croce di S. Giuseppe e raggiungendo un bivio. Seguire la traccia di destra che ben presto raggiunge il vallone detritico che si risale per un evidente sentiero, oltrepassando dei baraccamenti addossati alla roccia “Rif. Militare di Rocchette”, fino al Passo du Desertes 2553m.

Dalla depressione si volge a destra percorrendo una marcata traccia di sentiero che si mantiene sulla sinistra della cresta. Dalla Quota 2730m la traccia poggia a sinistra con un traverso a lievi saliscendi su un pendio ripido e esposto, passati oltre dei reticolati la si abbandona per salire su roccette che conducono al vicino crinale. Percorrerlo per pochi metri, poi spostarsi sullo scosceso pendio di sfasciumi e per questo toccare la cresta dietro la Quota 2805m, da cui si origina lo spartiacque Bardonecchia-Dora. Breve discesa a un colletto ed altrettanto breve risalita della cresta fin contro degli scaglioni rocciosi; si poggia destra in diagonale per sfasciumi e un pendio erboso portandosi al pericolante baraccamento militare di Quota 2820m.

Scavalcata una crestina seguire la traccia che si mantiene sulla destra di un primo rilievo abbassandosi ad una insellatura; proseguire poi in piano sempre sul versante Est della cresta per evitare un secondo rilievo. Giunti nei pressi del successivo intaglio, salire per facili rocce in direzione della Vetta (Ometto), dal quale si scende in un paio di minuti alla spalletta dove è stata collocata la Croce.