Musinè 1150m

Il Musinè, montagna frequentatissima dai Torinesi, offre diverse possibilità di salita; Dalla cresta Nord-Est e la via Crucis che si snoda dalle Grange di Brione fino al Monte Calvo,sorpassa le vecchie cave di magnesio e risale il crinale della cresta Nord-Est, fino a congiungersi agli itinerari: "Sentè del Truc Superieur” che scende a Casellette, ed il sentiero che arriva da Almese, per raggiungere poi la cima.

  • Accesso: Casellette - strada Grange Brione, Truc Brione
  • Partenza: Casellette 380m, (Truc Brione 360m)
  • Dislivello: 770m; (810m)
  • Difficoltà: E
  • Tempo di salita: 2h
  • Periodo consigliato: Tutto l'anno
  • Segnavia:
  • Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Bassa valle Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli n° 4
  • Bibliografia: Parchi Riserve e Prealpi - 153 itinerari intorno a Torino pag.285 Ed. Istituto Geografico Centrale (IGC); F. Chiaretta, A. Molino A due passi da Torino pag.134 Ed. L'Arciere Cuneo
  • Punti Appoggio:
  • Note :
  •  

    Sentiero del Truc Superieur

    Da Casellette 405m, percorrendo la strada per Brione, si raggiunge il campo sportivo (indicazioni). Lasciato il mezzo si prosegue a piedi lungo la mulattiera selciata che, fiancheggiata dai piloni della via Crucis sale a S. Abaco 560m (15'). Oltrepassato l'edificio religioso si continua per una larga traccia poco pendente. Non tenendo conto di una traccia che porta a destra, si inizia a salire per un largo sentiero, alquanto terroso e sdrucciolevole lungo la cresta. L'itinerario prosegue per il crinale alternando strappi a forte pemdenza con altri più agevoli. Si oltrepassa un gigantesco traliccio elettrico e, dopo un tratto sul versante di Valdellatorre (variante a sinistra sul versante valsusino con una bella traccia nella pietraia) si sbuca su un cocuzzolo dove la cresta diventa più affilata. Dopo un tratto sulla dorsale ci si porta sul versante Nord, per poi tornare sulla cresta (passaggio con catene utili quando il terreno è innevato o ghiacciato) in prossimità di un'ultimo risalto, ormai a poca distanza dalla cimna. Con alcuni ripidi tornanti il sentiero raggiunge la spianata della croce 1150m (1h15').

    Cresta "Monte Calvo"

    Sulla strada per le grange di Brione, prima della rotonda girare a sinistra per la via “Trucco di Brione”, seguirla fino alla fine della strada, dove c’è uno spiazzo per posteggiare 390m. Seguire il sentiero/mulattiera che, prima per prati e poi nel bosco superando sette cappelle di un’antica via Crucis, raggiunge il Monte Calvo 595m (25’) dov’è c’è una chiesetta dedicata alla Sacra Famiglia. Scendere alla depressione appena sopra le vecchie cave di magnesio, ora abbandonate 525m. Una traccia di sentiero rimonta la larga cresta Nord-Est erbosa con rade roverelle (segnavia VdT 6), che all’inizio ha pendenza modesta, poi si impenna e la risale a serpentine. Il crinale dopo una ventina di minuti diminuisce d’inclinazione, riprendendo a salire quando appaiono i primi affioramenti rocciosi. Dal secondo dei due cocuzzoli, traliccio 935m (1h 10’) il sentiero riprende a salire sulla larga cresta erbosa con roverelle, alternando tratti diretti ad altri in diagonale (segni vernice bianca) fino ad incontrare al “Pian 'd la Feia” 960m (1h 20’) il bivio del “Sentè del Truc Superieur” che scende a Casellette, si continua in salita e s’incrocia al “Pian 'd la Sisterna” 1080m il sentiero che arriva da Almese. Si poggia a sinistra (Sud) sulla pianeggiante cresta boscosa; con un ultima salitella si raggiunge la cima (1150m).

    Discesa

    Per la via di salita o per uno degli altri itinerari in traversata.

     

    Foto 2004-Costa della Croce

    Foto 2002-Cresta Est-Moncalvo

    Traccia GPX Costa della Croce Traccia GPX Moncalvo

     

     


     Back Valle Susa

     Back Escursionismo